Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti

Indirizzo: Piazza Duomo, 3, 02032 Fara In Sabina RI, Italia.
Telefono: 3802838920.
Sito web: visitfarainsabina.it.
Specialità: Museo, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Ristorante, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 69 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina

Il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina è una destinazione imperdibile per gli amanti della storia e dell'arte. Situato nell'incantevole città di Fara In Sabina, in Italia, il museo si trova all'indirizzo Piazza Duomo, 3, 02032 Fara In Sabina RI. Per contattare il museo, è possibile chiamare il numero di telefono 3802838920 o visitare il sito web ufficiale all'indirizzo visitfarainsabina.it.

Le specialità del Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina includono la sua vasta collezione di reperti archeologici e la sua atmosfera coinvolgente che lo rende una popolare attrazione turistica. Inoltre, il museo offre servizi come bagni accessibili in sedia a rotelle, toilette, ristorante e è adatto anche ai bambini.

Secondo le opinioni degli utenti su Google My Business, il museo ha ricevuto ben 69 recensioni con una media delle opinioni di 4.6 su 5, confermando la sua reputazione di eccellenza e qualità.

Il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina si distingue per la sua vasta collezione di reperti storici e per la sua posizione privilegiata nel cuore di Fara In Sabina. Per chiunque sia interessato alla storia e alla cultura, questo museo è il luogo ideale per esplorare il passato della regione e ammirare reperti unici.

Per una esperienza culturale indimenticabile, il team di visitfarainsabina.it consiglia vivamente di visitare il Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina. Esplora le meraviglie della storia e dell'arte, e lasciati trasportare in un viaggio nel passato che ti lascerà senza parole. Contatta il museo attraverso il loro sito web e prenota la tua visita oggi stesso

Recensioni di Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Francesco Grasso
5/5

Il Museo archeologico di Fara in Sabina è ospitato nell’elegante palazzo rinascimentale della famiglia Brancaleoni eretto sulle preesistenti strutture tardo medievali appartenute alla famiglia Castellani.
Si tratta di un piccolo gioiello che raccoglie i ritrovamenti sepolcrali del circondario di Fara e li coordina egregiamente in un percorso che testimonia la cultura e la civiltà sabina nei secoli in cui i Sabini, all’apice della loro potenza, hanno visto sorgere all’orizzonte la città rivale- Roma- e ne hanno contrastato l’espansionismo.
I reperti sono presentati con una sequenza cronologica che ne rende agevole la lettura.
Il Cippo di Cures con i suoi caratteri mutuati dalle culture spartana ed etrusca e adattati alla fonetica delle valli sabine, chiude la visita alla prima sezione del Museo.
Una seconda, ma preziosa sezione si trova nella Sala del Monte Frumentario, al primo piano del palazzetto rinascimentale che sorge di fronte a Palazzo Brancaleoni, proprio sopra al forno.
All’interno un coinvolgente allestimento multimediale che contestualizza il trono di Eretum ritrovato nella tomba di un re sabino nella necropoli di Colle del Forno.
Il Museo archeologico è un’opportunità da non perdere sia per i contenuti che per l’allestimento.
Complimenti allo staff, consapevole di custodire un vero gioiello di storia e di cultura.
Il Museo di Fara in Sabina merita una visita non frettolosa inserita anche nel contesto più ampio del borgo antico e dei suoi vicoli silenziosi.

Tornerò a visitare il Museo con più tempo a disposizione. Lo merita davvero.

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Cinzia Modesti
5/5

Finalmente sono riuscita a visitare questo piccolo ma prezioso museo, dove è esposto il carro cerimoniale di un principe sabino risalente al VII secolo avanti Cristo, che emozione poterlo ammirare!!!! Ed anche il trono di terracotta....consiglio a tutti di andare per conoscere meglio la storia che ci circonda. Ho trovato cortesia e gentilezza, ed una guida tutta per me....bellissime emozioni.....

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Romeo Angelini
5/5

Non ci aspettavamo di trovare 3 attrazioni importanti, in un paese che purtroppo si sta spopolando.
Il Museo, la sala del trono e il museo del silenzio. La guida, la Signora Chiara, da sola merita 20 stelle.

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Margherita Ponzio
5/5

Ringrazio la guida, Lavinia, per averci illustrato con competenza e passione la parte archeologica dell’esposizione, dalle origini del popolo sabino fino al periodo dell’espansione romana. Ottima la scelta di ospitare all’interno del museo la mostra dell’artista e architetto Giuseppe Ponzio; le cui opere, contraddistinte da una fitta trama di segni, si presentano come una sorta di scrittura atavica o di linguaggio criptico e si trovano in perfetta armonia con le incisioni sabine, non ancora decodificate, presenti in alcuni reperti esposti nel museo.

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Antonio Ficola
5/5

Il Museo Archeologico è molto curato e interessante, anche per la chiarezza e competenza della guida.
È toccante la visita guidata al vicino Museo del Silenzio.

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
MAURIZIO ASCHI
5/5

Museo raccolto ma ricco di testimonianze archeologiche, soprattutto funerarie dell'antica terra sabina, ottimamente illustrate da Martina, con visita guidata organizzata dalla gentilissima e disponibile Chiara. Consigliatissimo. Maurizio

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Maurizio Fiorini
4/5

Il museo è forse il più significativo del mondo sabino.
La guida era molto professionale e motivata.
Il prezzo del biglietto (solo 5 ) includeva anche la visita guidata.
Originale il museo del silenzio attiguo al convento delle Clarisse.
Insomma una bella gita con lo splendido panorama di Fara Sabina e un cibo apprezzabile

Museo Civico Archeologico di Fara in Sabina - Fara In Sabina, Provincia di Rieti
Fabrizio (Fab)
5/5

Museo ricco, bellissimo e curato. Il biglietto è compresivo di una guida molto in gamba, preparata e appassionata di argheologia. Per il biglietto, ad oggi da 5€, si può pagare con carta, in particolare per pagare per più di una persona.

Go up