Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo

Indirizzo: Str. Eremo di Poggio Conte, 01010 Ischia di Castro VT, Italia.
Telefono: 0761425400.
Sito web: vivilamaremma.net.
Specialità: Chiesa cattolica, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 102 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.8/5.

Posizione di Eremo di Poggio Conte

Eremo di Poggio Conte è un luogo che incanta e avvolge chiunque vi ponga piede. Situato a Ischia di Castro VT, Italia, in Str. Eremo di Poggio Conte, questo meraviglioso santuario cattolico è una vera attrazione turistica.

Con il suo sito storico e la bellezza mozzafiato che lo circonda, l'Eremo di Poggio Conte è un luogo che non può mancare nella lista di visite di chi si trova in zona. La chiesa cattolica che vi si trova rappresenta un simbolo di pace e spiritualità, immersa in un'atmosfera unica e magica.

L'ingresso è accessibile in sedia a rotelle e c'è un parcheggio appositamente predisposto per chi ha bisogno di facilitazioni. Questo rende il luogo adatto a tutti coloro che desiderano visitarlo, garantendo un'esperienza inclusiva e accogliente.

Vivilamaremma.net fornisce ulteriori dettagli e informazioni utili sulla storia e le peculiarità dell'Eremo di Poggio Conte. Inoltre, con 102 recensioni su Google My Business e una media delle opinioni di 4.8/5, si conferma come una destinazione apprezzata e amata da chi ha avuto la fortuna di visitarla.

Per chiunque sia alla ricerca di un luogo speciale, ricco di storia e spiritualità, l'Eremo di Poggio Conte è la scelta perfetta. Con la sua atmosfera unica e la possibilità di immergersi in un'esperienza indimenticabile, questo luogo non deluderà le aspettative di chiunque lo visiti.

La nostra raccomandazione finale è di non perdere l'occasione di vivere questa esperienza unica. Contatta l'Eremo di Poggio Conte attraverso il loro sito web e prenota la tua visita per scoprire la bellezza e la magia di questo luogo straordinario.

Recensioni di Eremo di Poggio Conte

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
donatella rubicini “Donahiking”
5/5

Eremo oppure detto romitorio di San Colombano:è veramente un luogo misterioso ,selvaggio e silenzioso che possiede sia elementi pagani ma anche religiosi ,legato ai templari ma anche a monaci benedettini cirstencensi.Completamente scavato nel tufo si raggiunge salendo gradini e steccati...la porta di accesso ha un buco sopra forse per illuminare la chiesa che ha ancora fregi e decorazioni fatte con colori sgargianti e forse affreschi religiosi ,una parte dei quali è custodita nel museo archeologico di Ischia di castro.accanto vi sono delle grotte ed una piccola cascatella ,la cui acqua cade su un sasso nero a forma appuntita che rende il tutto veramente molto affascinante

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
Stefano Leoni
5/5

Un luogo sacro da secoli, avvolto in un'atmosfera fuori dal tempo, si avverte il respiro della madre terra.
Lasciata la macchina all'incrocio con la strada asfaltata (sp 109), avendo cura di non chiudere il passaggio ai mezzi agricoli, si scende a piedi, lungo lo sterrato, fino al greto del Fiora.
Deviando a sinistra si continua a seguire il sentiero fino al bosco, dove, attraverso dei camminamenti e dei ponti in legno si arriva all'eremo. Tutto è silenzio, avvicinandosi si sente solo il rumore della cascata che cade in un anfiteatro naturale, con pareti a strapiombo di una ventina di metri. Sopra al dirupo, scavata nella roccia tufacea, c'è la cappella. All'interno sono ancora visibili, affreschi e decorazioni.
Lungo il percorso, potete incontrare mucche che pascolano brade e cani da pastore liberi, non hanno manifestato aggressività ma è meglio tenete i vostri cani al guinzaglio.
Visitate il posto con tutto il rispetto per il proprietario del fondo che ne permette l'attraversamento, ma soprattutto per la sacralità del luogo, che non si può spiegare, lo capirete arrivandoci.

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
Manuela Morgani
5/5

Se volete passare una giornata avendo la possibilità di -vedere una meravigliosa vallata con fiume e alberi secolari-vedere un antico eremo risalente all anno mille- seguire percorsi vari per raggiungere le cascate - questo luogo è adattissimo. e non presenta difficoltà ?Impostate il navigatore su Ischia di Castro ( VT ) direzione EREMO DI POGGIO CONTE. Ve lo dico prima , a parte alcuni cartelli posti su strada non ci sono indicazioni dovrete fidarvi del navigatore e di me . Poco prima di arrivare , il navigatore vi porterà a passare su una strada poco frequentata,asfaltata, circondata solo dal verde..ad un certo punto PRIMA di arrivare sul ponte visibile sulla strada principale , alla vostra sinistra proprio sulla curva un grande albero ed una strada sterrata. FERMATEVI LI,..( prima foto) ?Parcheggiate, scendete , seguite la strada sterrata ,pochi minuti dopo , sulla sinistra troverete un rudimentale cancelletto che aprirete e chiuderete mi raccomando! ...?Siete nella vallata , a destra il fiume meraviglioso , il greto sabbioso e gli alberi secolari..potrete fermarvi anche a mangiare qualcosa godendo del panorama. Seguite la strada principale sempre dritta ,fino ad arrivare ad un ponticello di legno che troverete su una salitella alla vostra destra contraddistinto da pittura rossa FOTO N 20...oltrepassatelo !? Da questo momento siete nel bosco,seguite la strada e andate un pochino ad istinto l eremo non è lontano ma per arrivarci bisogna superare qualche difficoltà perché il sentiero è pieno di tronchi di alberi e rami caduti (probabilmente di recente) quando vedrete la roccia davanti a voi troverete anche la legenda. Proprio li c è una bellissima ed alta cascata Alle vostre spalle le scalette di legno che vi condurranno all eremo e alla passerella dalla quale godrete del panorama sulla cascata dall' alto....POTETE PORTARE i bambini purché almeno 8-10 abituati a camminare , perché il percorso è di 6-8 km ed i cani abituati a stare all aperto? ESISTE anche un passaggio per raggiungere da lì vicino le altre cascate che ovviamente ho avuto modo di vedere? ma le posterò più avanti perché il sentiero è un pochino più complicato

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
Will Asper
5/5

L'eremo di Poggio Conte è nascosto nella vegetazione sulla sponda est del fiume Fiora. In linea d’aria dista forse un centinaio di metri dall’acqua e s’individua facilmente seguendo il percorso tracciato dal corrimano in legno. All’inizio del tratto che conduce proprio all’ingresso, c’è un cartello che invita i visitatori al silenzio e il rispetto. Viene spontaneo seguire questa raccomandazione, anche se, una volta giunti nell’anfiteatro sottostante l’eremo, si rimane a bocca aperta. Un ambiente sacro, mistico, magico, chiamatelo come volete ma non potrete restare insensibili al suo fascino. La grande roccia nera, dalla quale piove una leggera cascatella, ha un valore simbolico che resta impresso ed è impossibile non immergersi sotto le sue acque fresche. Nell’anfiteatro di forma semicircolare, è stata posta anche una panca ma non consideratela un tavolo da picnic, ci si siede per contemplare l’ambiente e respirarne il fascino. Inoltre si possono apprezzare le costruzioni di sassi lasciate dai visitatori, disseminate in tutto il piazzale. L'eremo è piccolo e straordinario, sopraelevato rispetto all’anfiteatro di una buona dozzina di metri. Vi si giunge tramite un percorso di pedane in legno. Per raggiungere il sito dell’eremo ci sono due vie, quella stradale, facile, lasciando l'auto a meno di 2km. Oppure quella che ho scelto io, a piedi attraverso il fiume Fiora per un paio di km, con passaggi anche profondi persino a ridosso della riva, infestata di vegetazione. All’altezza della strada, si sbuca dall’acqua per riprendere il sentiero che tutti percorrono. Buon viaggio.

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
carlo petroselli
4/5

Posto incantevole non facile da raggiungere per la strada non agevole i sentieri sono segnati ma bisogna aprire un cancello attenzione ai bovini al pascolo con vitelli al seguito richiudere con attenzione per non farli uscire. Costeggiato il fiume Fiora per pochi chilometri attraversati pontili tra rovi e ruscelli fare attenzione,ione alcuni assi sono pericolanti non uscire mai dal sentiero.Una volta giunti a destinazione lo spettacolo e emozionante vale davvero la visita la cascata bellissima . Saliti un sentiero abbastanza ripido si arriva all'eremo spettacolo unico si notano ancora gli affreschi sulle pareti in tempi non lontano dalle pareti vi erano raffigurati i 12 apostoli di cui 6 sono stati sottratti tagliati dalla roccia rubato 6 sono al museo di Ischia accanto il dormitorio dove vivevano e soggiornano i monaci.

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
Francesco Cellino
5/5

Incredibile opera interamente scavata nel tufo attorniata da una fitta vegetazione nei pressi di un balzo d'acqua. Misterioso luogo di culto e meditazione........storie dell'anno mille.......

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
francesca tesi
5/5

Un luogo di una bellezza stravolgente. Bisogna scendere con la macchina fino al fiume Fiora, passare un cancello, ricordandosi di chiudere per non far uscire eventuali animali. Il parcheggio improvvisato è vicino all’accesso. L’eterno è incredibile, scavato nel tufo, si affaccia su un anfiteatro naturale dove si colloca una cascata. È meraviglioso!

Eremo di Poggio Conte - Ischia di Castro, Provincia di Viterbo
G M
5/5

Posto meraviglioso davvero consigliato. Mettendo l eremo sul GPS si raggiunge un piccolo spiazzale su una discesa lungo la strada dove è possibile lasciare la auto e scendere a piedi. La strada è sterrata volendo con un auto alta si può scendere con la auto e lasciarla un po' più giù. Camminando su arriva al fiume e sulla sinistra c'è un cancelletto fatto di fili di metallo e legno. Superando il cancello ci si incammina in campi aperti dove ci sono mucche libere al pascolo, sono abituate alle persone ma consiglio di tenere eventuali cani al guinzaglio. Da lì si cammina dritto per 10 Min e si arriva al ponte di legno con la segnaletica dell inizio dell'eremo.
Posto davvero suggestivo silenzioso e romantico presenta una bellissima cascata e un santuario. Consigliate scarpe da trekking ma anche con le scarpe da ginnastica è fattibile.

Go up