Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna

Indirizzo: Via Cavina, 9, 48025 Riolo Terme RA, Italia.
Telefono: 0546978911.
Sito web: neomesia.com.
Specialità: Clinica per la salute mentale.
Altri dati di interesse: Bagno accessibile in sedia a rotelle, Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle, Toilette, Accetta nuovi pazienti.
Opinioni: Questa azienda ha 95 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 3.8/5.

Posizione di Villa Azzurra

Villa Azzurra è una clinica specializzata nella salute mentale situata a Riolo Terme, in Italia. La struttura si trova all'Indirizzo: Via Cavina, 9, 48025 Riolo Terme RA, Italia. Per contattare la clinica, è possibile chiamare al Telefono: 0546978911 o visitare il loro Sito web: neomesia.com.

Le specialità di Villa Azzurra includono trattamenti e servizi dedicati alla salute mentale. La struttura offre un bagno, ingresso e parcheggio accessibili in sedia a rotelle, rendendola inclusiva e accogliente per tutti i pazienti. Inoltre, la clinica accetta nuovi pazienti per fornire assistenza a chi ne ha bisogno.

Secondo le recensioni su Google My Business, Villa Azzurra ha ottenuto un punteggio medio di 3.8/5 basato su 95 opinioni. Questo suggerisce che la clinica è apprezzata dai suoi pazienti e offre un servizio di qualità.

Per chiunque stia cercando un luogo dedicato alla salute mentale con servizi accessibili e ben valutato, Villa Azzurra potrebbe essere la scelta ideale. La sua ubicazione a Riolo Terme la rende facilmente raggiungibile per chi si trova nella zona e offre un ambiente accogliente e professionale per affrontare le proprie esigenze di salute mentale.

Infine, se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni o prenotare una visita presso Villa Azzurra, ti consigliamo vivamente di visitare il loro sito web e contattarli direttamente. Non esitare a prendere in considerazione questa clinica specializzata per le tue esigenze di salute mentale.

Recensioni di Villa Azzurra

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Nyky95
1/5

La vendono come una struttura di supporto, piena di attività atte a rieducare alla quotidianità e piena di personale cordiale pronto a prendersi cura delle tue difficoltà.
In realtà vieni imbottito di benzodiazepine e lasciato a vegetare a letto. Dal reparto vicino (quello dei tso) nella notte echeggiano costantemente agonizzanti grida di aiuto che si diffondono per tutto il corridoio (si vede che a furia di sedarli ripetutamente non rispondono più ai principi attivi). Quando la gente esce da quel reparto sembra solo un involucro.
Nel reparto "libero" non c'è molto altro di meglio. Vieni costretto a ingurgitare benzodiazepine e pastiglie (pena essere trasferito a un reparto più rigido per chi rifiuta la terapia) fino ad avere solo un vago ricordo di chi tu fossi in precedenza.
Il personale medico si vede che ha fatto una lunga e attenta preparazione su come diventare più saccente possibile, psicologi compresi. Una nota di merito và allo psicologo Mistura, che piuttosto che occuparsi di persone in difficoltà forse troverebbe un impiego più idoneo nell'agricoltura.
La sala fumatori è un angolo risicato intriso di fumo e lacrime. Per fare la doccia devi avere un rapporto intimo con le piastrelle in quanto il getto raggiunge la distanza di ben 3.5 cm dal muro.
Allego foto del tugurio.

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Alessandro
4/5

Allo staff medico infermieristico 5 stelle e grazie per la gentilezza, la professionalità e la dedizione. Il luogo di cura è in posizione panoramica.
La signora Katia proprietaria del bar, gentilissima e sempre disponibile.
Menù un po ripetitivo e di qualità non eccelsa.
Ottima la programmazione delle attività
fuori dal reparto con educatrici e psicologhe.
Dottoresse disponibili all’ascolto.
Rivedo la mia recensione in positivo.

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Edvige Petitto
1/5

Sono stata a Villa Azzurra l anno scorso per due mesi. Inizialmente ero allo SPOIL e per quanto stavo male in quel periodo e per tutte le medicine che prendevo ricordo ben poco, anche perché mi riempivano di benzodiazepine e la maggior parte del tempo non capivo niente.
Passavo le giornate a piangere e a non fare niente in quanto ancora non erano iniziati i gruppi. Ringrazio dio che c era la mia compagna di stanza, che anche se più grande di me mi ha aiutata.
Ricordo però quando sono andata nel reparto femminile, un incubo.
Partiamo dal fatto che la psichiatra a cui ero stata affidata l ho vista poco e niente, le visite con gli psichiatri duravano si e no 5 minuti e poi ci si rivedeva la settimana dopo.
Non sono presenti psicologi con cui parlare dei propri problemi, loro fanno solo i gruppi.
Inoltre se si ha bisogno di parlare urgentemente con qualcuno il sabato, la domenica o i giorni festivi non sono presenti psichiatri e ti devi rivolgere a gli infermieri o a gli oss.
Per farmi venire a trovare dai miei cari dovevo prenotare e molte volte quando arrivavano dicevano che potevano stare solo mezz ora, anche se venivano da lontano.
L anno scorso c'è stata un alluvione, capisco il disagio, ma per giorni non c'è stata l acqua in struttura, potete immaginare la puzza, sia nel bagno che nella camera, che c era in quanto lo scarico del wc non andava; e il disagio di tutte noi in quanto non si poteva fare la doccia, lavarsi le mani o farsi un bidet.
Per lavare i panni? Ovviamente dovevi prenotarti e c erano tempi di attesa che andavano oltre alle due settimane.
In camera con me c era una ragazza dolcissima ma con tanti problemi, purtroppo una sera ha avuto una crisi e ha provato a strangolarsi, è stato inutile chiamare aiuto dal campanello quindi sono corsa fino all infermeria per chiamare qualcuno.
Durante la degenza un giorno dopo pranzo ci hanno bloccate nella sala pranzo mentre stanza per stanza controllavano tutto ciò in nostro possesso, cosa allucinante in quanto ogni volta che qualcuno ci portava qualcosa da fuori veniva scrupolosamente controllato.
Inoltre in due mesi non sono mai potuta uscire dalla struttura, nemmeno con i miei genitori per fare una passeggiata, cosa che mi ha letteralmente distrutta e quando sono uscita mi sembrava di essere stata lì per tutta la vita.
A una certa mi sono stufata di tutto ciò e ho chiesto di uscire, in quanto maggiorenne potevo decidere. Hanno cercato in tutti i modi di non farmi andare via, chiedevo di uscire e loro mi dicevano di aspettare qualche giorno per poi riparlarne, è andata così per due settimane prima che mi facessero uscire.
A meno di un anno che sono uscita sto decisamente meglio, ma sicuramente non grazie a questa struttura e al loro personale. Magari a qualcuno è servito il percorso fatto, ma sicuramente non a me.
È stato un trauma stare lì e ancora ad oggi ho gli incubi di tornarci.
Non a caso si chiama come l ex manicomio in cui torturavano i bambini

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Maria Laura Lipparini
5/5

Alle porte della mia dimissione da Villa Azzurra sento di dover ringraziare di cuore tutto il personale per il grande lavoro e cammino percorso insieme. Ho sempre trovato aiuto in ciascuno e soprattutto una seria professionalità da parte degli OSS, degli infermieri, dei dottori. L’organizzazione è ottima: i ritmi della giornata e l’ambiente naturale aiuta a riflettere e prendere del tempo per se stessi, per riprendersi al meglio. So che anche se contenta di uscire porterò con me con un po’ di nostalgia il tempo passato qui. Grazie di cuore a tutti.

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
matteo marcantognini
5/5

Buongiorno a tutti/e !
freschi colleghi/ghe ospiti, dottori, Infermieri, responsabili, OSS e donne inservienti…
Non ho potuto terminare il mio percorso agli sgoccioli purtroppo per aver contratto causa contatto (probabile) parente vaccinato! Con C 19!
La mia recensione sostanzialmente buona mi sono trovato bene sopportato, supportato? A parte gli scherzi; ci sarebbe qualche appunto tipo protocolli un po’ troppo rigidi, orario di cena da merenda, oppure attività all’aperto in cui il rischio contagio covid del minore si potrebbero cercare di ripristinare e dare un miglior taglio e di efficacia al progetto terapeutico, secondo il mio parere, ma anche secondo quello di altri.
Siccome sono stato portato via al volo dall’ambulanza per l’ospedale di Faenza e passare una delle 36 ore peggiori della mia vita ma non tanto per il malessere da covi quanto per le condizioni ho lasciato “mezza vita“ Su in reparto.approfitto intanto per ringraziare del percorso fino a qua effettuato al Dottor Mistura alla dottoressa Iodice (finché c’è stata), alla dottoressa Tolini, la dottoressa Samory e nuovamente tutto lo staff di infermieri, oss ed inservienti!
Ringrazio per la proposta che mi hanno fatto di terminare quei brevi passi con gliultimi che mi sarebbero rimasti per completare il percorso e probabilmente saranno anche incuriositi dal fatto come ho gestito lo stress da covid’e da isolamento, giustamente. Quindi una volta negativo, probabilmente penso mi convenga sfruttare questa occasione e terminare il percorso anche perché a questo punto non ha senso aver fretta, ansia ridossò delle feste per quanto riguarda il lavoro ed altri progetti di vita autonoma che stavo discutendo con lo staff.
Cordialmente ringrazio nuovamente tutti E spero possiamo sentirci, magari anche telefonicamente prima del mio rientro.
Ringrazio infine, ma non meno importante i terapeuti dei gruppi, con/in cui mi sono trovato molto bene il tempo che è trascorso bene, anche se in certi momenti!fisicamente e psicologicamente è stata dura per una questione però mia..di debolezza;
quindi un Grazie a: Eleonora, Gaia, Agnese, Licia!

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Giorgia Sanchez
5/5

Sono stata ricoverata circa per 5 settimane e questa struttura la consiglierei a tutte le persone che cercano un posto per migliorare sé stessi e stare meglio mentalmente.
Ti fanno un programma di percorso DBT completo e fatto in modo molto approfondito; inoltre ci sono molti corsi e gruppo integrativi dove diverse idee ed opinioni si uniscono in una sola stanza.
Lo staff medico, infermieristico, operatori sociosanitari è sempre disponibile ad ascoltarti e aiutarti nei momenti di bisogno.
Ringrazio tutto il personale che mi ha offerto abilità e strategie per stare meglio, un cambiamento fantastico fatto in poco più di un mese, vi ringrazio davvero tutti!

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Giulia Marini
4/5

Mi sono trovata molto bene con il personale gentile e sempre disponibile, il reparto SPOI molto duro ma efficace, mentre nel quarto libero mi sono trovata più libera e a mio agio sempre nel rispetto di alcune regole giuste e comprensibili. Ho fatto un percorso DBT veramente utile, in tutti i suoi aspetti che mi ha dato tanto, esco da qui con tante nuove abilità e consapevolezze che prima non avevo. Mi sono trovata molto bene con medici e psicologi soprattutto con le giovani ragazze che tenevano i gruppi che sono sempre gentili e sorridenti.
Ottima recensione.

Villa Azzurra - Riolo Terme, Provincia di Ravenna
Serena Barzagli
5/5

Questa struttura è una garanzia almeno per me lo è stata sempre dal 2007 il primo ricovero ad oggi 2023 dimessa settimana scorsa sono sempre uscita di nuovo in piedi con le mie gambe felice consapevole e rinata. Personale medico eccellente anche quello infermieristico e gli os persino le donne delle pulizie davvero gentili. Io ho avuto bisogno della dietista ed è stata davvero molto gentile ad accontentare le mie richieste sul cibo. Le attività che propone la struttura sono tante e coinvolgenti di supporto e di aiuto quindi un grazie anche a tutti le psicologhe e le operatrici. Io qui ho fatto tanti ricoveri purtroppo ma come ho già detto sopra sono sempre tornata a casa diversa e ho sempre incontrato persone meravigliose anche i miei compagni di viaggio. Quindi grazie a tutto lo staff e anche a Katia la barista migliore del mondo.

Go up